|
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ambito Territoriale per la provincia di Lecce Coordinamento dei Servizi di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva |
|||||
|
|
|
COMUNE DI VERNOLE |
|||
CAMPIONATI STUDENTESCHI - SCACCHI – 2014/2015 FASE PROVINCIALE di LECCE |
||||||
Scuole Primarie Scuole Secondarie di 1° e 2° grado STRUDA’ – SABATO 21 MARZO 2015 – ORE 9,00 Scadenza iscrizioni: 19 marzo 2015 |
||||||
Sede di gioco: STRUTTURA TENSOSTATICA C/O SCUOLA ELEMENTARE Via Acaja (parcheggio alle spalle in via Principe di Piemonte ), STRUDA' - fraz. di Vernole (LE) |
Per le classifiche, i risultati, i qualificati eccetera, selezionare il torneo cliccando su:
Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo Grado
Scuole Secondarie di Secondo Grado Allievi
Scuole Secondarie di Secondo Grado Juniores
Con il presente bando si informa e, per quanto non espressamente previsto, si rinvia alle disposizioni emanate dal M.I.U.R. - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione - Ufficio V con nota n. 6205 del 29.10.2014 e nota n. 7080 del 3.12.2014, nonchè giusta allegato Progetto Tecnico CS, così come recepite nel Regolamento CGS 2015 attuativo del Regolamento dei Campionati Giovanili Studenteschi della Federazione Scacchistica Italiana.
La normativa regolamentare è visionabile all’indirizzo internet:http://www.federscacchi.it/str_gss.php .
GENERALITÀ
1) I Campionati Studenteschi sono riservati agli studenti delle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti, relativamente alle categorie Cadetti/e e Allievi/e. La partecipazione della categoria Juniores e delle Scuole primarie ha carattere promozionale e di avviamento alla pratica sportiva.
2) La partecipazione delle Istituzioni scolastiche avviene per rappresentative di Istituto.
3) La denominazione della squadra dovrà riportare la denominazione ufficiale dell'Istituto scolastico.
4) Sono previsti un torneo “maschile/misto” ed uno “femminile” separati oppure un torneo accorpato con classifiche distinte, nel caso in cui il numero delle squadre partecipanti non consenta lo svolgimento di un girone all’italiana, per le seguenti categorie:
a) Scuole Primarie: studenti frequentanti gli Istituti di Istruzione Primaria;
b) Scuole Secondarie di 1° grado - ctg. unica Cadetti/e: nati/e negli anni 2001 - 2002 (2003 solo in caso di frequentante 2^ media con anticipo scolastico pena esclusione della squadra);
c) Scuole Secondarie di 2° grado - ctg. Allievi/e: nati/e negli anni 1998 - 1999 - 2000 (2001 solo in caso di anticipo scolastico);
d) Scuole Secondarie di 2° grado - ctg. Juniores m/f: nati/e negli anni 1996 - 1997.
5) L’accompagnamento degli studenti è affidato ai docenti di educazione fisica dell’Istituto scolastico e, in nessun caso, pena l’esclusione, a personale non docente o estraneo alla scuola. Nel caso di impossibilità dei docenti di educazione fisica dell’Istituto ad accettare l’incarico, il Dirigente scolastico potrà individuare, quale accompagnatore, un docente di altra materia cultore dello sport. Altre eventualità sono disciplinate dal succitato Progetto Tecnico CS, a cui si rinvia anche per ogni ulteriore disposizione.
6) Ogni squadra dovrà avere un Capitano nella persona dell’Accompagnatore o di un Alunno/a segnalato nel modulo di iscrizione. Le funzioni del Capitano sono disciplinate dall’art. 4.7 del Regolamento dei CGS della FSI. Nel torneo Juniores il capitano, se non alunno, dovrà essere tesserato per la FSI.
7) Ogni alunno dovrà esibire il documento di identità personale. In mancanza, l’identità personale potrà essere attestata dal Dirigente scolastico della scuola di appartenenza a norma del Progetto Tecnico CS.
8) L’Accompagnatore ed ogni giocatore, riserve comprese, devono esibire un cartellino di riconoscimento con l’indicazione della denominazione della Istituzione scolastica di appartenenza, il proprio nome e cognome con l’eventuale titolo di Capitano, il timbro dell’istituzione scolastica e la foto tessera. Il cartellino deve essere spillato all’abito o appeso al collo per l’intera durata del torneo.
9) Tutti gli Studenti partecipanti dovranno essere provvisti del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, così come descritto dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis del Decreto Legge n. 69/2013, convertito dalla Legge n. 98/2013 e s.m.
10) L’assistenza sanitaria e le coperture assicurative restano disciplinate dal Progetto Tecnico CS e dal Regolamento attuativo CGS della FSI.
ISCRIZIONE
11) Per ogni categoria l’Istituto scolastico può iscrivere al massimo 3 (tre) rappresentative per ogni torneo “maschile/misto” e “femminile”.
12) La rappresentativa è formata da 4 alunni/e, oltre 2 eventuali riserve. È ammessa l’assenza di un solo giocatore per squadra; in tal caso i 3 giocatori dovranno schierarsi sempre in 1^, 2^ e 3^ scacchiera.
13) L’iscrizione della rappresentativa deve essere effettuata entro la scadenza prevista all’inizio del bando, mediante compilazione in ogni parte della scheda informatica disponibile all'indirizzo internet della FSI: http://www.federscacchi.it/str_gss.php, da cui procedere scegliendo le voci di percorso Amministrazione CGS Online – Iscrizione alla fase Provinciale, selezionando il torneo di riferimento e compilando il modulo per l’iscrizione di una nuova squadra. Per ogni eventuale modifica la scheda informatica rimarrà accessibile fino alla data di scadenza. L’iscrizione si intenderà accettata nel momento in cui sarà definita la procedura con il rilascio della dichiarazione di avvenuta iscrizione contenente l’indicazione della data e dell’ora di chiusura. La medesima scheda informatica con la dichiarazione di chiusura va stampata e, sottoscritta dal Dirigente Scolastico, consegnata agli
organizzatori del campionato prima dell’avvio del torneo, unitamente ad un contributo per le spese organizzative (attestati di partecipazione, coppe etc.) di € 1,00 per ogni giocatore partecipante.
14) Le iscrizioni avvenute in difformità da quanto sopra previsto saranno accettate solo con riserva.
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE E TECNICHE
15) Nell'area di gioco possono accedere soltanto i giocatori aventi le partite in corso, gli arbitri, le persone designate dalla FSI, il personale di supporto degli Organizzatori, i Capitani di squadra.
16) Prima dell’avvio del torneo, il Capitano dovrà confermare all’Arbitro la presenza dei singoli giocatori che compongono la squadra, secondo quanto indicato nella scheda di iscrizione. L’ordine di scacchiera deve essere mantenuto per tutta la durata del torneo.
17) Sono previste 2 eventuali riserve, individuate all’atto dell’iscrizione della squadra come 5^ e 6^ scacchiera in relazione all’ordine di ingresso in gioco. In caso di ingresso della riserva, il Capitano della squadra è obbligato ad informare l’Arbitro della sostituzione inderogabilmente prima dell’inizio del turno di gioco. Per quant’altro si rinvia interamente all’art. 4.8 del Regolamento CGS della FSI.
18) Il tempo di riflessione sarà di 30 minuti a testa. Il numero dei turni è 5, salvo diverse esigenze tecniche.
19) Gli abbinamenti verranno eseguiti secondo l’art. 6.1 del Regolamento CGS della FSI.
20) L’area di gioco deve essere lasciata dai giocatori che hanno terminato la propria partita e dai Capitani, una volta che tutti i giocatori della propria rappresentativa hanno terminato di giocare.
21) Eventuali violazioni del regolamento commesse da un Capitano sono considerate equivalenti a quelle commesse da un giocatore.
CLASSIFICHE E QUALIFICAZIONE
22) Le classifiche saranno compilate in base ai punti squadra, assegnando 2 punti squadra per ogni incontro-squadra vinto e 1 punto per ogni incontro-squadra pareggiato. In caso di parità si farà riferimento alla somma dei punti individuali assegnando 1 punto per ogni incontro singolo vinto e 1/2 punto per ogni incontro singolo pareggiato. In caso di ulteriore parità si rimanda ai sistemi di spareggio tecnico indicati nell’art. 6.1 del Regolamento CGS della FSI.
23) Le classifiche finali saranno redatte prevedendo graduatorie distinte, maschili/miste e femminili.
24) Alla fase regionale si qualificheranno le prime tre squadre maschili/miste e le prime tre femminili per ogni categoria. Qualora risultassero ammissibili alla fase regionale due squadre appartenenti al medesimo Istituto le stesse saranno premiate secondo il rispettivo ordine di classifica, ma sarà ammessa alla fase regionale soltanto la migliore classificata. In caso di rinuncia di una o più squadre qualificate, potranno essere ammesse alla fase regionale le squadre classificate immediatamente dopo quelle aventi diritto.
PREMI
25) Coppa alle squadre “maschile/mista” e “femminile” prime classificate, attestato di partecipazione per tutte le squadre partecipanti.
PROGRAMMA
26) Alle ore 9.00 le squadre devono raggiungere la sede di gioco per l’accreditamento, munite ciascuna di 2 scacchiere, 2 orologi e 2 set completi dei pezzi; le scuole che ne fossero sprovviste potranno fare richiesta alle associazioni scacchistiche del territorio. A seguire i turni di gioco e la premiazione. L’eventuale pausa per il pranzo verrà comunicata in sede di torneo.
INFORMAZIONI
27) FSI - Comitato Regionale Pugliese: www.federscacchipuglia.it - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano – ing. Cataldo Russo cell. 3475330647; Pietro Longo cell. 3393060033
Referente provinciale CS – Vetrugno Gianni: cell. 3389076275.
Il Referente Provinciale GSS/CGS - Disciplina Scacchi