ACCADEMIA SALENTINA DEGLI SCACCHI

Pisignano di Vernole

Palazzo Baronale Severini-Romano Via Lecce


Linee guida per gestione 2015-2018

Con riferimento all'oggetto i qui riuniti:

Russo Cataldo

Leo Ottavio

Vetrugno Gianni

Longo Piero

Carrisi Mirko

Rizzo Giacomo

Rizzo Rodolfo

Damiano Ilio

Turco Leo

Fasiello Andrea

Condividono le seguenti linee programmatiche per la gestione 2015-2018 dell'accademia Salentina degli Scacchi.

  1. A far data dal 10.06.2015 si stabilisce di nominare per ogni torneo un "Responsabile di torneo", scelto a rotazione tra i componenti del direttivo all'atto della deliberazione del Torneo. Il "responsabile di torneo" avrà il compito di coadiuvare/sostituire i collaboratori dell'Accademia nell'allestimento della Sala, nella gestione dei premi, nell'acquisto dei materiali. Dovrà relazionarsi con il Presidente al fine della buona riuscita della manifestazione. Il "Responsabile di torneo" avrà l'impegno di presiedere allo svolgimento della manifestazione in ogni fase e coordinare la cerimonia di premiazione. Al termine del torneo relazionerà al direttivo con un breve testo scritto dalla quale si evincano anche i costi e gli entroiti della manifestazione stessa. Di tale breve documento, sottoscritto dal Presidente e dal Tesoriere, sarà conservata copia in apposito registro.
  1. A far data dal 10.06.2015 viene nominato il sig. Gianni Vetrugno, quale "Responsabile settore giovanile". Il "Responsabile settore Giovanile" dovrà curare i rapporti con i ragazzi under 18 iscritti all'Accademia. Segnalerà giovani particolarmente promettenti e meritevoli di attenzione da parte del Direttivo e proporrà gratificazioni, omaggi e/o sussidi (secondo disponibilità). Dovrà curare i rapporti coni genitori, segnalando tempestivamente eventuali lamentele od esigenze. Si occuperà del coordinamento dell'attività giovanile e sarà responsabile, insieme al d.T., delle due squadre in serie promozione che saranno composte esclusivamente da under
  2. A far data dal 10.06.2015, viene nominato l'Avv. Stefano DE GIORGI Direttore della Biblioteca. Le chiavi della Biblioteca dovranno essere consegnate al direttore, che ne sarà il tenutario e garante insieme al proprio coadiuvante ed al Presidente. Viene nominato coadiuvante per la biblioteca il sig. Mirko Carrisi. Si stabilisce che, solo dopo aver definito l'elenco testi ed informatizzato l'archivio, potrà riprendersi il servizio prestiti. Il prestito avverrà con deposito cauzionale di 10 €, da restituirsi all'atto della riconsegna del libro. In caso di volumi particolarmente costosi e nuovi, tale deposito potrà innalzarsi ad € 20. Gli armadi della biblioteca dovranno contenere esclusivamente i libri ed i volumi. Ogni altro oggetto (coppe, scacchiere, materiale da gioco, ecc.) dovrà tenersi in scomparto separato. Se non sufficiente si delibera di acquistare un piccolo armadio per contenere esclusivamente il materiale scacchistico.
  3. Si stabilisce che il bilancio consuntivo ed il bilancio preventivo, in uno con i relativi saldi, vengano pubblicati nella bacheca del circolo e sul sito dell'Accademia.
  4. Si conferisce incarico al Presidente quale coordinatore degli istruttori e direttore unico della Scuola superiore di Scacchi. Il direttore pianificherà la didattica, coadiuvato con i docenti ed i responsabili di Corso ed autorizzerà tutti i corsi esterni che dovessero essere richiesti dai vari docenti.
  5. Si conferisce incarico quale Direttore Tecnico dell'Accademia per l'anno 2015-2016 al sig. ______ il quale agirà in stretta collaborazione con il Presidente.
  6. Si ribadisce che la premiazione è elemento centrale della manifestazione e che, pertanto, sarà a cura e gestione del "Responsabile di torneo", con l’intento di valorizzare al massimo svolta dall'Accademia e dare la migliore visibilità possibile all'evento. Per manifestazioni particolarmente importanti sarà cura del Responsabile di torneo la redazione di un breve comunicato stampa da condividere con il Presidente e pubblicare sul sito, oltre che diramare presso gli organi di informazione.
  7. Per quanto riguarda le decisioni minori inerenti aspetti legati alla gestione del palazzo e piccole iniziative, rapporti con istituzioni locali, viene conferito mandato al vice-presidente, il quale in assenza del presidente stesso, potrà assumere decisioni specifiche, salvo confrontarsi anche successivamente con lo stesso presidente. Tale mandato potrà essere revocato in qualsiasi momento, fermo restando il ruolo stabilito dallo statuto

I presenti, sopra costituiti, sottoscrivono ed approvano il programma qui redatto, che in copia viene allegato al verbale di assemblea.

Pisignano di Vernole, lì 10/06/2015