Associazione Sportiva Dilettantistica 

Accademia Salentina degli scacchi

Home > Biblioteca e Mediateca
archivio documenti ]
archivio documenti

 BIBLIOTECA E MEDIATECA

La Biblioteca, collocata all'interno dell'antico Palazzo Ducale Saverini-Romano di Pisignano di Vernole, è nata da un protocollo d'intesa tra la Federazione Scacchistica Italiana e il comune di Vernole, il cui progetto preliminare fu predisposto dal compianto Alvise Zichichi allora Presidente FSI.

Si tratta di una struttura di riferimento per l'intero Mezzogiorno d'Italia, in continua crescita, alla quale tutti gli appassionati possono accedere per ricerche e studi approfonditi con l'ausilio di personale altamente specializzato. In essa sono raccolte numerosi volumi e riviste specializzate in varie lingue, supporti informatici ed audiovisivi.

Di notevole rilevanza è la collezione completa dell'informatore scacchistico, numerosi volumi New in Chess Yearbook, nonché varie curiosità scacchistiche tra cui i fascicoli di "Scacchi e Scienze Applicate", ed altro ancora. Tuttavia la biblioteca non è un mero contenitore di materiale, quanto piuttosto un fervido laboratorio di ricerca, specie in ambito storico locale.

Essa è una struttura federale che mira alla salvaguardia del ricco patrimonio storico scacchistico, anche salentino, alla quale tutti possono contribuire, fornendo documenti e vario materiale inerente alle attività svolte. A tal fine sarebbe interessante dar vita ad una attività di scambi interbibliotecari, relativamente ad eventuali testi posseduti in duplice copia.

La biblioteca è aperta al pubblico tutti i venerdì dalle 17:30 alle 20:30 ed i sabato pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00. Per visite guidate, solo su prenotazione, martedì e sabato dalle 09:00 alle 12:00 (Le visite si prenotano almeno due settimane prima delle stesse, si concorda il numero dei visitatori e l'oggetto di studio).

 

Questo sito è stato realizzato da Antonella Bello, Barbara Coluccia, Daniela Rizzo